Home page > Politiche migratorie e dispositivi di controllo > Interviste e documenti > Europa
Ucraina (2004)

Le interviste qui presentate sono state svolte nell’ambito della ricerca intrauniversitaria “Lavoro, migrazioni e investimenti diretti tra Italia ed Europa Sud-Orientale” (Prin-Cofin 2004) il cui coordinatore era il prof. Ferruccio Gambino dell’Università di Padova.

Le interviste qui presentate sono state svolte nell’ambito della ricerca intrauniversitaria “Lavoro, migrazioni e investimenti diretti tra Italia ed Europa Sud-Orientale” (Prin-Cofin 2004) il cui coordinatore era il prof. Ferruccio Gambino dell’Università di Padova. L’obiettivo primario che si poneva questa ricerca era quello di studiare gli effetti sociali delle migrazioni e degli investimenti stranieri diretti in un’area specifica dell’Europa sud-orientale e l’impatto di tali migrazioni e investimenti in un’area specifica dell’Italia. Ritenevamo che il nuovo e più rigido confine tra l’Unione europea e i paesi che ne stanno fuori potesse segnare l’esperienza quotidiana di un gran numero di individui. In effetti, notavamo come nel corso degli ultimi quindici anni i migranti dall’Europa sud-orientale giungevano (e giungono) in occidente con minore difficoltà che durante la Guerra fredda, ma che è altresì risultato ancor più facile per gli imprenditori occidentali investire nei paesi che nel 2004 sono entrati nell’Unione europea e anche in Romania, meno in Ucraina. Ci proponevamo quindi di capire se il più netto confine con l’Unione europea venga segnato alla frontiera ucraina o più a oriente. Al contempo, un altro obiettivo di questa ricerca era quello di verificare eventuali modificazioni nelle migrazioni dall’Ucraina e dalla Romania verso Occidente, oltre a notare gli eventuali cambiamenti nei flussi di investimenti diretti stranieri a seguito dell’allargamento dell’Unione europea.

Devi Sacchetto, dicembre 2007

Responsabile del Legal Counselling Centre of refugees protection "Human rights have no borders", Lviv (Ucraina), maggio 2004 (intervista raccolta da Valentina Longo, Devi Sacchetto e Francesca Vianello)

Direttore del Migration Department of Lviv, Lviv (Ucraina), maggio 2004 (intervista raccolta da Valentina Longo, Devi Sacchetto e Francesca Vianello)

Il progetto
Français
English

Interviste e racconti
Africa
Europa
Nord America
Sud America
Australia
Asia

Politiche migratorie e dispositivi di controllo
Interviste e documenti
Cronologia

Immagini e Video
Video
Immagini

Links
scritture migranti
escrituras migrantes
Passaparole Milano

Iscriviti alla Newsletter