Nella stessa rubrica

Liberatoria interviste

Format per le collaborazioni

3. Chi siamo?

2. Chi è migrante?

1. Progetto storie migranti

Format per le collaborazioni

Le collaborazioni possono essere in forma di interviste scritte, interviste audio, video o racconti scritti dai/dalle migranti. Per inviarle al gruppo redazionale: redazione@storiemigranti.org.

Per tutte le collaborazioni la redazione è per ora in grado di assicurare le traduzioni nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo.

Tutte le interviste, le interviste audio e video dovranno essere firmate dall’intervistatore che le ha raccolte e datate. L’intervistatore dovrà inoltre indicare il luogo in cui l’intervista è stata svolta, di modo che possa essere collocata nel continente in cui si trovava la persona che l’ha rilasciata.

Il testo delle interviste audio e video dovrà essere sbobinato dall’intervistatore, in modo più o meno letterale.

Le interviste potranno inoltre essere accompagnate da un breve testo introduttivo (10000 caratteri al massimo) che spieghi il contesto migratorio in cui l’intervista è stata raccolta, firmato dall’autore del testo e datato.

L’intervistatore dovrà informare l’intervistato/a dell’eventuale pubblicazione della sua intervista e, nel caso, scegliere o fargli/le scegliere un nome inventato.

Nel caso di migranti minorenni, verranno pubblicate unicamente le interviste scritte e la redazione si riserverà di editare il testo in modo da tutelare la privacy degli/delle intervistati/e.

I racconti di migrazione, invece, potranno essere scritti unicamente dai/dalle migranti. Anche in questo caso si chiede che vengano firmati (eventualmente anche con nomi inventati) e datati. Come per le interviste, si richiede inoltre che venga indicato il luogo in cui il racconto viene scritto (il continente, lo stato o la città). Anche per i racconti siamo per ora in grado di assicurare le traduzioni solo dalle lingue sopra citate.

Per le interviste della sezione “dispositivi di controllo” chiediamo che oltre al testo dell’intervista venga inviato alla redazione la liberatoria della richiesta di consenso alla pubblicazione firmata dall’intervistato (redazione@storiemigranti.org).

Il progetto
Français
English

Interviste e racconti
Africa
Europa
Nord America
Sud America
Australia
Asia

Politiche migratorie e dispositivi di controllo
Interviste e documenti
Cronologia

Immagini e Video
Video
Immagini

Links
scritture migranti
escrituras migrantes
Passaparole Milano

Iscriviti alla Newsletter

Français

English