Nella stessa rubrica

Liberatoria interviste

Format per le collaborazioni

3. Chi siamo?

2. Chi è migrante?

1. Progetto storie migranti

3. Chi siamo?

Federica Sossi coordina il sito www.storiemigranti.org. Insegna Estetica all’Università di Bergamo e ha scritto alcuni libri sul tema delle migrazioni: Autobiografie negate. Immigrati nei Lager del presente (2002); Storie migranti (2005); Migrare. Spazi di confinamento e strategie di esistenza (2007).

Il gruppo redazionale è composto da:

Sara Chiodaroli è laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla letteratura marocchina in lingua spagnola e sull’opera di Mohamad Bouissef Rekab. Ora è dottoranda presso l’Università degli Studi di Bergamo nell’ambito della letteratura spagnola di migrazione.

Ilaria Dal Canton è laureata in filosofia. Ha svolto attività di ricerca di dottorato e post-dottorato presso l’Università di Bergamo e come borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Ha scritto Conflitto e comunicazione. Per una critica di Jürgen Habermas (2002) e La scrittura dei sensi (2006). È redattrice della rivista di filosofia “Oltrecorrente”. Insegna filosofia e storia nei licei.

Glenda Garelli studia Urban Planning and Policy alla University of Illinois at Chicago. Si è laureata in filosofia all’Università degli Studi di Milano e ha lavorato nel campo delle ricerche di mercato. Vive ora a Chicago dove svolge attività di ricerca sui temi della globalizzazione e del capitale sociale nei contesti urbani.

Sara Prestianni lavora come coordinatrice dell’associazione Migreurop, rete internazionale di denuncia delle politiche europee di controllo dei flussi migratori e dei campi per migranti. Fotografa freelance, ha esposto e pubblicato vari reportage sulle espulsioni di sans papiers a Parigi, sulla frontiera di Ceuta e Melilla e sulla detenzione dei migranti alle Canarie. Ha partecipato a varie missioni d’inchiesta nei centri di detenzione per migranti in Spagna, Italia e Slovenia.

Ilaria Scovazzi è responsabile immigrazione e politiche sociali dell’Arci Milano, esperta in progettazione e interventi in ambito di welfare. Dal 1998 è impegnata nelle campagne politiche per la chiusura dei Cpt e per la libera circolazione delle persone.

Anna Simone è assegnista di ricerca in antropologia culturale, facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Bari. Insegna Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Collabora con le pagine culturali del quotidiano Liberazione. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Divenire Sans Papiers. Sociologia dei dissensi metropolitani (2002). Ha curato, insieme ad altri, Il Lessico di biopolitica (2006).

Martina Tazzioli è dottoranda in Politics al Goldsmtihs College di Londra con una tesi sulla governamentalità della mobilità umana nello spazio europeo. Si è laureata in Filosofia all’Università di Pisa con una tesi su Foucault e la critica al neoliberalismo. Fa parte dell’equipe editoriale del sito materialifoucaultiani.org

Il sito è stato realizzato da Claudio Calia, lavora nel settore del web-design e internet dal 1998, per la società Acab di Treviso, collaborando ad importanti progetti di Intel Italia e Computer Discount. Attualmente collabora con la cooperativa Ipse Digit alla realizzazione di innumerevoli siti internet: tra questi il Festival di poesia di Monfalcone Absolute Poetry ed il sito del poeta e giornalista Lello Voce.

Collaborano con il gruppo redazionale:

Angelo Bendotti, Istituto bergamasco per la storia della resistenza e dell’età contemporanea; Francesca Pasquali, Università di Bergamo; Barbara Grespi, Università di Bergamo; Paola Gandolfi, Università di Bergamo; Mauro Carbone, Università di Milano; Fiston Massamba, rifugiato politico in Marocco; Sandro Mezzadra, Università di Bologna; Antonello Petrillo, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli; Jérôme Valluy, Università di Paris; Isabelle Saint-Saens, membro della rete Migreurop e della redazione della rivista Vacarme; Judith Revel, Paris-I Panthéon-Sorbonne; Giuliana Benvenuti, Università di Bologna; Stefano Galieni, giornalista; Fulvio Vassallo Paleologo, Università di Palermo; Alessandra Sciurba, Università di Palermo.

traducono per storie migranti: Jean-Jacques Branchu; Glenda Garelli; Aurélie Geoffroy; Eva Virgili; Sara Chiodaroli;

Il progetto
Français
English

Interviste e racconti
Africa
Europa
Nord America
Sud America
Australia
Asia

Politiche migratorie e dispositivi di controllo
Interviste e documenti
Cronologia

Immagini e Video
Video
Immagini

Links
scritture migranti
escrituras migrantes
Passaparole Milano

Iscriviti alla Newsletter

Français

English